La valutazione della composizione corporea è essenziale nel definire lo stato nutrizionale e di salute dell’individuo.
Valutare quantità e qualità di massa grassa (FM), massa magra (FFM) è utile nel definire l’efficacia dell’intervento nutrizionale.
L’antropometria è stata definita dall’OMS come un metodo per la valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale.
Peso, statura, pliche e circonferenze possono essere utilizzati per ottenere la stima della composizione corporea attraverso un’equazione predittiva.
Peso e statura forniscono informazioni sull’entità dell’accrescimento e sull’indice di massa corporeo. Il peso rappresenta la somma di tutti i compartimenti corporei (come massa magra e grassa) senza distinguere tra questi. L’Indice di Massa Corporea (IMC) consente una classificazione del grado di sottopeso o di obesità.
Le pliche ci permettono di valutare l’entità e la distrettualità del grasso sottocutaneo. La plicometria fornisce una misura indiretta della massa grassa a partire dalla valutazione dello spessore delle pliche cutanee.
Le circonferenze di vita, addome e fianchi, permettono di distinguere soggetti androidi ( conformazione a mela) e ginoidi (conformazione a pera), valutare l’adiposità addominale ed i suoi fattori di rischio cardiometabolici (il grasso viscerale è correlato con insulino-resistenza- obesità- diabete), prevenire i danni articolari e le complicanze veno-linfatiche dell’adiposità gluteo-femorale.
I valori della circonferenza vita (WC), del rapporto vita/altezza (WHtR), sono predittivi della sindrome metabolica . Il rapporto vita/fianchi, classifica l’obesità come ginoide o androide e predice il rischio della visceralità quando detto rapporto è maggiore a 0,85 nelle donne e a 0,9 negli uomini.
Attraverso queste misure antropometriche è possibile stilare un piano alimentare personalizzato anche per i pazienti che scelgono di seguire il percorso online.
Ricevo online e in sede a:
>Marano di Napoli, in via corso Europa 147
>Napoli, via Stendhal 11 (nei pressi della metro di via Toledo)